ALBERTO CESA & CANTOVIVO

Formazione storica del folk italiano ed europeo. Sotto le insegne del folk e del combat-folk (sono stati i primi in Italia a utilizzare questo marchio nel cd “Contro-Canto Popolare” pubblicato con il Manifesto nel ’96 per celebrare il Cinquantennale della Resistenza) la musica del Cantovivo scandisce da quasi tre decenni i passaggi più importanti della nostra storia.
Nel suo DNA c’è la memoria del mondo popolare (grazie anche alla lunga ricerca di Cesa in questo campo) con le sue feste contadine e le sue antiche ballate, ma c’è anche la rabbia e la poesia dei canti di lotta di tutti quegli uomini e donne che in ogni angolo della terra hanno combattuto e combattono per la pace, per una maggiore giustizia e per la libertà.
Il suo linguaggio musicale è oggi una miscela di tradizione e di nuova canzone popolare, un processo concretizzatosi dopo la pubblicazione del DISCO-LIBRO di Alberto Cesa “Fogli Volanti” attualmente in distribuzione con il Manifesto.

Premio Rosa Balistreri 2000
- 30 anni di attività
- oltre 2000 concerti
- una trentina di dischi tra produzioni e partecipazioni
- primi ambasciatori del folk nord-italiano all'estero
- protagonisti in tutti i principali Folk Festivals europei e internazionali
- Grand Prix International Du Disque a Montreux
- Premio Speciale al 2° Concorso Nazionale delle Minoranze Linguistiche in rappresentanza della tradizione occitana
- Miglior gruppo di folk puro al Paleo Festival di Nyon (La Tribune de Genêve")
- al secondo posto in una graduatoria della Scottish Folk Gazette
- decine di passaggi radio-televisivi in Italia e in Europa
- alcuni "specials" Rai e un'Eurovisione da Monaco di Baviera
- testimonials della musica italiana a Cuba in un lungo tour del 1997
- alcuni loro cavalli di battaglia (tra cui Barbagal )sono stati reincisi all'estero da gruppi importanti come il neworkese Wirligigs e il belga Laìs.

Cesa ha inoltre suonato la ghironda con l'Orchestra della Radio Svedese diretta da Friedriech Haider, con il soprano Edita Gruberova e con l'Orchestra Sinfonica di Bilbao.
Ha diviso la scena con Fabrizio De André, Francesco Guccini, Paolo Conte, Ivan Della Mea, Gang, E Zezi, Paolo Rossi, N. C. di Canto Popolare, Alan Stivell, Inti Illimani, Miriam Makeba e molti altri artisti internazionali.

 

 

 
 
Info:
cantovivo@cantovivo.com - ita.cesa@immagina.net
+39 3358006846 / +39 3472777515

Domenica 16 Dicembre 2018