da LA STAMPA del 26 Novembre 1999
Fogli volanti» è una raccolta di canzoni inedite scritte da Alberto Cesa, torinese, una delle figure più significative del nuovo folk italiano, e riunite in cd per celebrare i 25 anni di vita di Cantovivo, la band che Cesa guida fin dalla fondazione e che si è affermata a livello nazionale e internazionale per aver saputo coniugare tradizione e modernità, coerenza e impegno. Spiccano un brano dedicato a Victor Jara, una delicata «Ninna nanna», «Roba da matti» che racconta con sensibilità un «mondo diverso».

da JAM del Giugno 2001
Fogli Volanti è un disco-libro che ha in sé tutto il senso della tradizione... Spiccano storie di lotta come la bella Torinorossa, storie di emarginazione e di solitudine, come la Ninna nanna, con un prologo dolcissimo di ghironda, Oriente, con un che di esistenziale ... Canzoni che si prestano particolarmente alla narrazione di Cesa, cantastorie attento al particolare, che strizza costantemente l’occhio ai richiami della tradizione popolare..

TRADITIONAL ARRANGED
Una qualsiasi di queste undici nuove canzoni di Fogli Volanti potrebbe figurare in un'antologia della canzone italiana dell'ultimo secolo e tanto vi basti a capire cosa ci troviamo davanti: uno dei migliori lavori cantautorali italiani di sempre...
Gennaio 2001

WWW.ACCORDO.IT

“Torinorossa” è emozionante, “Robadamatti” esilarante e coinvolgente (“Siamo diavoli/con le ali degli angeli/ siamo frivoli/ e un po’ rompicoglion”), “Beniamino” è struggente: la storia di un vecchio violinista, una sorta di suonatore Jones del cuneese,.. “Ninna nanna” è un distillato di dolcezza, come è giusto che sia. Epica “Il partigiano” dove si canta “E allora grida forte, per chi non ha ancora capito/ che il partigiano ha vinto e l’Italia lo ha tradito”. È questo che piace di Alberto Cesa, che abbia ancora voglia di gridare, dopo quasi trent’anni di attività e che abbia conservato una bella faccia, una passione per il cibo e per il vino, le grandi emozioni, a musica e la poesia. Insomma, un compagno che c’è ancora e che già ci annuncia che ci sarà un’altra puntata dei suoi “fogli volanti”.
Ottobre 2002



 
Info:
cantovivo@cantovivo.com - ita.cesa@immagina.net
+39 3358006846 / +39 3472777515

Sabato 15 Dicembre 2018